Re Nudo

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Informazioni Utili: Vacanza Mare

Settimana dal 20/7 al 27/7

Tu chiamale se vuoi..emozioni
 ARTE E MEDITAZIONE
di Giuseppe Spano (> scheda operatore)
e di Anjee Teresa Bertagna (> scheda operatore)
Un percorso di crescita spirituale attraverso seminari in cui l’arte e la meditazione si incontrano, un modo dolce di entrare in noi stessi attraverso la meditazione per poi tirare fuori il meglio di noi con la gioia dei colori e della pittura. Ogni incontro è dedicato ad un tema specifico, con meditazioni e esercizi pittorici adatti.
 
DISEGNO
di Anjee Teresa Bertagna (> scheda operatore)
Il laboratorio artistico si prefigge di dare le basi del disegno, quali inserimento di un oggetto in una griglia, resa del volume a matita, misurare un oggetto nello spazio con la misurazione a vista, disegnare ed inserire nello spazio una composizione di oggetti e colorarla con le tempere. Il corso si conclude con un elaborato pittorico completo oltre ai vari esercizi preparatori a matita.
 
 DIVERTIRSI YOGANDO
di Daniela Macchi (> scheda operatore)
Attraverso il gioco, scopriremo come realizzare semplici figure di animali (e non solo) tipiche dello yoga. Ci avvicineremo con semplicità alla meditazione, impareremo ad ascoltare il nostro corpo e a rilassarlo.
 
FACCIO LA PASTA COL GRANO ANTICO
di Monia Caramma (> scheda operatore)
Non sottovalutiamo la pasta: da alimento povero a regina degli alimenti funzionali, purché sappiate distinguere i cereali che la compongono.
Un percorso che insegna a distinguere i cereali e a capirne le proprietà, l’impatto sulla salute. La pasta è un alimento scontato ma può essere fonte di disagi (gonfiore, mal di testa, sonnolenza) ecco perché è importante prendere coscienza e saper scegliere. Alterneremo lezioni teoriche e pratiche, cucinando ricette semplici ed efficaci per la nostra salute. Approfondiremo le caratteristiche e i benefici degli alimenti funzionali, dei superfoods.

1° giorno: Cereali antichi vs moderni, come distinguerli
ll senatore cappelli è un cereale antico? Se avete risposto sì, suggerisco di partecipare a questo incontro nel quale capiremo quali siano realmente le sementi antiche e quali siano le differenze con quelle moderne. Non si tratta solo di decidere quale grano comprare, ma di comprendere come quella cultivar impatta sulla vostra salute e sull’ambiente.

2° giorno: Pasta con la spirulina.
Cuciniamo un primo equilibrato, perfetto per chi fa sport e per chi ha bisogno di energia. Recuperiamo l’acqua di cottura. Un primo adatto a tutta la famiglia, anche ai più piccini che hanno bisogno dell'apporto di micro nutrienti. Una pasta senza glutine che non scuoce e la cui acqua di cottura ci sorprenderà.

3 giorno: Alimenti funzionali, come comporre un menù quotidiano efficace
Gli alimenti funzionali e i superfoods ci aiutano a mantenere un livello di benessere ottimale, a prevenire alcune patologie e a combattere malanni stagionali in modo naturale. Come possiamo inserirli nell’alimentazione quotidiana senza dover ricorrere ad integratori in capsule?

4° giorno: Pasta Curcuma e pepe.
Al forno o tradizionale, cuciniamo un primo ricco di antiossidanti, ideale per i pranzo in ufficio. Recuperiamo l’acqua di cottura. Una pasta senza glutine, utilizzata da chef stellati e sportivi. Ottima tenuta di cottura, proprietà nutrizionali senza paragoni. La vostra cucina si riempirà di profumi che sazieranno la mente e il palato. Prepariamo un paio di ricette semplici, l'acqua di cottura, è anche un perfetto golden milk.

5° giorno: Siamo certo di sapere cosa mangiamo?
L’arancia è utile in caso di raffreddore, lo zucchero aiuta il cervello, gli spinaci contengono ferro… sfatiamo i luoghi comuni. Approfondiamo le etichette alimentari, non per quello che riportano ma per quegli ingredienti che non vengono scritti.

6° giorno: Pasta di sorgo e di legumi
Cuciniamo un primo a basso IG, ricco in ferro ideale per mantenersi in salute. Un primo piatto utile per controllare l’indice glicemico, il colesterolo e l’anemia. Ci divertiremo a creare ricette semplici ed efficaci per la vita di tutti i giorni.
 
 FLAMENCO EMOTIVO
di Lorena Ferri (> scheda operatore)
L'obiettivo è di coinvolgere i partecipanti ad incontri divertenti in cui si impari a "sentire"l'esperienza emotiva di cui la danza flamenca è ricchissima. Gli elementi di tecnica di base sono sperimentati su differenti musiche che si accordano perfettamente agli stati d'animo universali: gioia, tristezza, stupore e rabbia.
La finalità generale è migliorare la consapevolezza corporea stimolando all'espressione delle emozioni che riempiono di senso i movimenti ma che essendo spesso bloccate o, al contrario, disinibite, non consentono il raggiungimento di una buona consapevolezza di sè e della condivisione con "altri".
 

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