IL MONTE PIU' ALTO

Escursione sul Prado (LU)
sa 1 - do 2 novembre

 

CAPODANNO 2015 IN MOVIMENTO


Salento, Bolsena, Santiago, Marocco

In Evidenza:

COSA FACCIAMO

  • LEGGERE
  • Tra Terra e Cielo INFORMA:
  • - 2 newsletter (L'APpuntalapis e Vie dei Canti), 1 blog e un a-periodico di eventi e notizie nel settore della cultura olistica, del vivere naturale, delle vacanze e del viaggio

  • PARTIRE
  • Tra Terra e Cielo PROPONE:
  • 1 - soggiorni e vacanze al Mare e in Montagna curando l'alimentazione (locale, biologica, vegana, di ispirazione macrobiotica), le attività culturali e conviviali per grandi e bambini, la sostenibilità ecologica.
  • 2 - viaggi a piedi in piccolo gruppo e guidati in Italia e nel mondo. La guida ha sempre una storia da raccontare sull'itinerario.

Collabora con Tra Terra e Cielo

 159 visitatori online

Cerca per Periodo

Cerca un Articolo

CAMPO MONTI

E-mail Stampa PDF

MONTcopertina_campo_monti_2012_i-am.jpgI 2012 GARFAGNANA, Orecchiella

PARCO NAZIONALE DELL'APPENNINO TOSCO-EMILIANO

Rifugio ISERA, Villa Collemandina, Toscana (LU)
Dal 21 luglio al 18 agosto 4 turni settimanalirifugio-iseria-garfagnana.jpg

Un’esperienza di immersione nel mondo naturale (passeggiate, attività, escursioni giochi...). Siamo in tenda (propria o in affitto). Mangiamo insieme (bio, fresco e vegetariano) in un'atmosfera di convivialità e condivisione.

2012: (3,83MB) - CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA PER LA PROSSIMA ESTATE!

INFO
0583 356182, -77, 331-9165832
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Il Campo - come da 20 anni, ormai - rinasce, quest'anno qui, a 1.100m, sopra a Corfino, ai piedi della Pania, sulle montagne dell’Appennino toscano. Montiamo le tende sui prati, vicino ai boschi, ai prati e ai torrenti. Per tuffarci nella Natura, mettere da parte il superfluo e sperimentare l'armonia dell’essenzialità.

Non ci sono strutture fisse: le tende e le strutture montate all’inizio del campo vengono integralmente tolte alla fine. Non c'è corrente elettrica. Il campo è allestito in modo attento ad un utilizzo responsabile delle risorse naturali e sollecita gli ospiti alla consapevolezza verso l’ambiente e al rispetto dei cicli e dei tempi della Natura.  
Si attua il riuso dei materiali e, quando diventano rifiuti, pratichiamo attentamente la raccolta differenziata. Si evitano inutili sprechi d’acqua e richiediamo l’uso di saponi biodegradabili al 100%.

Cosa facciamo

Ogni settimana, oltre a tanta convivialità e condivisione e all'offerta di un'alimentazione sana e genuina (vegana, bio e non raffinata) proponiamo escursioni esplorazioni, laboratori e pratiche dal mondo olistico e naturale, musiche, giochi, serate al fuoco, spunti di riflessione e sperimentazioni.

- LA CUCINA I pasti sono a base di cereali integrali e legumi con verdure e frutta fresche di coltivazione biologica, possibilmente di coltivazione locale. Si usano alghe e proteine vegetali (seitan per es.). Non si usano uova, latte, latticini, carne, prodotti in scatola.

cucina_monti.jpg
- ESCURSIONI Tutte le settimane 3 escursioni e passeggiate tutti insieme (ma liberamente si può camminare tutti i giorni!) in uno dei luoghi più ricchi di percorsi e sentieri dell’Appennino.

- PER BAMBINI Possono partecipare a tutte le settimane e a tutte le attività. In più un’attività speciale è dedicata loro in ogni settimana.

- LE ATTIVITA' Sono libere e facoltative, offerte da nostri soci (c'è chi è maestro di yoga, chi conosce la psicosomatica, chi sa di musica o teatro...) in vacanza che prestano le loro competenze al resto del gruppo.

Le attività in ciascuna settimana sono così proposte:

> Una o più nel corso della giornata
> Una al risveglio per attivare la mente e il corpo
> Una alla sera al fuoco di svago, relax, letture, conversazioni, giochi
> Una per bambini. Possono partecipare a tutte le attività, ma un’attività speciale è dedicata loro in ogni settimana

Probabilmente troverai persone simili con cui condividere una vacanza di gruppo, ma c'è grande rispetto per gli spazi privati.

Accoglienza al campo. Il campo è dotato di un telefono cellulare di servizio (solo per SMS data la scarsa copertura di rete). Al vostro arrivo vi accoglie Federica: vi presenta il luogo, i collaboratori e le attività e vi aiuta a trovare una buona sistemazione per la vostra tenda.

Cosa Portare
Utili o necessari. Tenda, materassino (anche per le attività) e un buon sacco a pelo, giacca a vento, maglione o felpa, abbigliamento anche pesante (in particolare per la sera), mantella per la pioggia, torcia elettrica, meglio se funzionante a led e ricaricabile a dinamo, tovagliolo di stoffa, ciotola e stoviglie, costume da bagno, tuta o abiti comodi per le attività, prodotti per l’igiene personale biologici e biodegradabili al 100%.
Per le escursioni: scarponcini alti, cappellino, borraccia, occhiali da sole, creme protettive, contenitore chiudibile, meglio se non in plastica, da utilizzare per i pranzi al sacco.
Inutili. Asciugacapelli, i-pod e... telefono cellulare. Sconsigliamo l'uso del cellulare durante il campo. Ne guadagna la vacanza di tutti. Se non se ne può fare a meno, si può usare fuori dal gruppo senza recare disturbo.

E' possibile portare cani e altri animali. Teniamo conto delle esigenze di tutti nel rispetto delle reciproche libertà e necessità. Ciò vale per tutti i partecipanti! Cani o altri animali potranno godere di tanta libertà, tanta libertà quanto maggiori sono le cure e le attenzioni loro rivolte dai proprietari, nel rispetto degli altri partecipanti, in particolare dei bambini, e delle strutture del campo (tende, prato...).

  •  

Torna Indietro »

Cerca un Articolo per Data

consorzio assicurativo etico socialeASSOCIAZIONE NAZIONALE CO.N.A.C.R.E.I.S.Turismo Responsabile