Storytelling nel bosco – LAP 621

Il Festival della Salute – LAP 620
03/05/2014
I 10 grandi viaggi dell’estate 2014
05/05/2014

Storytelling nel bosco – LAP 621

+++++> DOPO TUTTO <+++++
IL MONDO INIZIA A PIEDI – i nuovi viaggi a piedi delle Vie dei Canti 2014/15
…la trovi proprio in fondo, Dopo Tutto.

=======> IL PRIMO <=======

L’IO NEL GRUPPO
ve 24 – do 26 ottobre 2014

PIEVE SANTO STEFANO (AR). Un cammino consapevole è un camminare dentro e un camminare fuori, è la profonda relazione con lo spazio intorno e con lo spazio interiore, è la ricerca della perdita del confine tra i due spazi. Questo corso è un viaggio, è un laboratorio itinerante. Sarà un cammino attento, un cammino in gioia, un cammino condiviso. Tre giorni nei boschi da vivere in gruppo alla ricerca della “memoria” di ciò che è superfluo e ciò che è necessario al nostro cammino. Scopriremo di avere tutto, scopriremo le comodità e la bellezza dove non avremmo mai pensato di trovarle. Il centro di questo corso è il lavoro su di sé all’interno del gruppo. Il corso è condotto da Luca Panaro. Euro 310.
INFO: 0583-356177, -82, info@viedeicanti.it www.viedeicanti.it/dettagli-viaggio/301/l-io-nel-gruppo

****************************************************
Per evitare il furto di email da parte dei programmi spam la “@” negli indirizzi è sostituita da “ AT ”.
****************************************************

<===L’=A=P=P=U=N=T=A=L=A=P=I=S=== n. 621 (me 1 ott 14) ===

****************************************************
Sembra sempre impossibile finché non viene fatto.
Nelson Mandela
****************************************************

=======> Adesso (ottobre 1 – 7) <=======

fino a do 05 ott………………….. Immagimondo 2014 (LC)
fino a do 12 ott………………….. Restoring The World (TV)
ve 03 – do 05…………………….. Walk, Eat, Love (MONTAGNA, NON PER TUTTI)
ve 03 e sa 04……………………. Storytelling: Boccaccio E Puskin (LU)
ve 03 – do 05…………………….. Festival Internazionale (FE)
ve 03 – do 05…………………….. I Colloqui Di Dobbiaco (BZ)
sa 04……………………………….. Concerto Dei Fuochi Di Paglia (LU)
sa 04 – do 05…………………….. Massaggi Bars + Metodo Bates (TO)
sa 04 – do 05…………………….. Biosalus (PU)
do 05……………………………….. L’Arte Della Lunga Vita (PD)

=======> Tra sette giorni (ottobre 8 – 14) <=======

gi 09 – do 12……………………… Palloni Gonfiati… Nel Sud Italia (MT)
ve 10 – do 12…………………….. A Cavallo Dell’Autunno (LU)
ve 10 – do 12…………………….. E’ Yoga Festival (MI)
sa 11 – do 12…………………….. Il Nostro Rettile Interno (BS)
do 12……………………………….. Impasta E Crea (RE)

=======> Poi (dopo il 14 ottobre) <=======

gi 09 – do 12……………………… Il Festival Di Internet (PI)
sa 18 – do 19…………………….. Mare D’Autunno (LI)
do 09 nov…………………………. Corsa Vegetariana (MI)
do 16 nov…………………………. Workshop Del Successo (TO)

=======> LA VERANDA <=======
scrivi a veranda AT traterraecielo.it

*** La TTC Che Vorrei
*** Più Feste, Meno Medicine
*** Come Pubblicare Un Annuncio
****************************************************

======> Adesso (ottobre 1 – 7) <======

IMMAGIMONDO 2014
fino a do 5 ott

LECCO, CIVATE (LC), GALBIATE (LC). Festival dei viaggi, luoghi e culture con eventi culturali, proiezioni di filmati e documentari, mostre fotografiche, incontri con viaggiatori, aperitivi etnici e musiche dal mondo, reportage di viaggi in bicicletta e a piedi. I tavoli dei viaggiatori e stand degli espositori sono allestiti all’interno di grandi strutture montate nelle piazze del centro storico: Piazza Cermenati, Piazza XX Settembre e Piazza Garibaldi.
INFO: www.immagimondo.it

RESTORING THE WORLD
fino a do 12 ott

CASIER (TV). Uno sguardo su un territorio ferito e sfregiato: i circa 60 ettari della pineta di Lido di Dante, appartenenti al Parco Delta del Po e patrimonio Unesco. Questa è la mostra personale dell’artista ravennate Giorgia Severi che affronta i temi della memoria e della relazione tra uomo e ambiente, proponendo una riflessione sulla necessità di tutelare il nostro ecosistema. Ore 16:30-18:30 (sa e do) al Padiglione Arte Contemporanea, Piazza San Pio X 76. Gratuito.
INFO: www.parcoartecontemporanea.com

WALK,EAT, LOVE
ve 3 – sa 4 – do 5

MONTAGNA (1.208 m). Il grande sentiero non ha porte (WALK)
Migliaia di strade vi sboccano (EAT)
Quando si attraversa quella porta senza porta (LOVE)
Si cammina liberamente Tra Terra e Cielo (WALK, EAT, LOVE)
(massima zen)
NON PER TUTTI. Chiedi il programma.
INFO: 329-0465874 (solo SMS), walk.eat.love@gmail.com

STORYTELLING: BOCCACCIO E PUSKIN
ve 3 e sa 4

RIFUGIO ISERA (LU). Peronella e le altre storie: come sconfiggere la peste con la sensualità e l’ironia. Storytelling liberamente ispirato a Boccaccio. Con Mario Sucich. Ve 3, ore 21:30-22:30.
Mozart e Salieri: Storytelling liberamente ispirato a Puskin. Con Mario Sucich. Sa 4, ore 17-18.
Possibilità di alloggio e sistemazione (chiama lo 0583-356182, -77 o scrivi a segreteria@traterraecielo.it).
Entrambi gli appuntamenti sono parte della Festa esclusiva Walk Eat Love dal 3 al 5 ottobre in Toscana (chiedici i dettagli!).
INFO: 0583-356182, -77, segreteria@traterraecielo.it

FESTIVAL INTERNAZIONALE
ve 3 – do 5

FERRARA. Vengono dalla Cina e dalla Somalia, dalla Palestina e da Israele, dall’Islanda e dall’Iran, da Gibuti e dal Kenya e persino… dall’Italia. Sono i giornalisti che raccontano il mondo. Tutte le settimane sul settimanale Internazionale e una volta l’anno nei cinema, teatri, caffè, strade, chiostri, palazzi e piazze di Ferrara. Chiacchiere, video, musica, incontri, mostre, fumetti, aperitivi, libri e passeggiate. Dalle ore 10:30.
INFO: www.internazionale.it

I COLLOQUI DI DOBBIACO
ve 3 – do 5

DOBBIACO (BZ). Il tema di quest’anno è “Dal Fare al Dire. Educazione per l’era solare”. Nei Colloqui di Dobbiaco 2014 i partecipanti cercheranno con i relatori di immaginare che cosa si deve imparare per una civilizzazione post-fossile. Non è che la scuola si auto ostacola, quando si tratta dell’educazione alla sostenibilità?. Al Centro Culturale Grand Hotel in Via Dolomiti 31. Dalle 9. Euro 105, compreso il buffet di domenica a pranzo.
INFO: 0474-976151, www.colloqui-dobbiaco.it

CONCERTO DEI FUOCHI DI PAGLIA
sa 4

RIFUGIO ISERA (LU). Del Carciofo e Altre Storie: suggestioni rurali covate in angoli reconditi della provincia toscana sono descritte in maniera ironica, con un caratteristico miscuglio di musica e parole, da loro stessi
definito cantautorato viscerale. TUTTO DAL VIVO! Possibilità di alloggio e sistemazione (chiama lo 0583-356182, -77 o scrivi a segreteria@traterraecielo.it). Fin dagli albori della sua attività, il trio si cimenta in un intensa attività live, coinvolgendo fin da subito il pubblico presente. Ore 22-23 nell’ambito della Festa esclusiva Walk Eat Love dal 3 al 5 ottobre in Toscana (chiedici i dettagli!).
INFO: 0583-356182, -77, segreteria@traterraecielo.it

MASSAGGI BARS + METODO BATES
sa 4 – do 5

AVIGLIANA (TO). Sabato c’è il Corso di massaggi Bars di Access Consciousness; domenica il Corso di metodo Bates. Solo per questo weekend, Associazione Aura Sacra presenta due corsi, fruibili singolarmente:
– Sabato 4 ottobre, corso pratico Massaggi Bars di Access Consciousness, con rilascio di diploma di operatore Bars. Ore 9:30-18:30 con pausa pranzo. Euro 160 euro, come sconto per prenotazione anticipata di una settimana verrà offerto il pranzo.
– Domenica 5 ottobre, Seminario Vedere senza sforzo e senza occhiali con il Metodo Bates. Questa è una tecnica per rilassare il sistema visivo e arrivare a vedere bene senza occhiali. Utile per qualunque tipo di problema visivo, anche per stanchezza da computer. Verrà presentato anche l’utilizzo degli occhiali a foro stenopeico. Ore 9-19 con pausa pranzo. Euro 140 euro, con sconto di 20 euro per prenotazione anticipata di una settimana. Docente: Silvia Bodda, insegnante di metodo Bates riconosciuta dall’Associazione Italiana Educazione Visiva, Bars Facilitator. Via della Repubblica 5 presso Associazione Aura Sacra (prenotazione obbligatoria).
INFO: 333-9747409 info@vederesenzasforzo.com www.vederesenzasforzo.com

BIOSALUS
sa 4 – do 5

URBINO (PU). Cultura e commercio, divulgazione popolare e approfondimento, rigore scientifico e tradizione al Festival nazionale del Biologico, del Benessere Olistico, e del Naturale. Disturbi alimentari, sulla naturopatia e prodotti naturali di uso comune. Dalla mattina a tarda sera, nell’antico Collegio di Raffaello. Gratuito.
INFO: 0722-351420, www.biosalusfestival.it

L’ARTE DELLA LUNGA VITA
do 5 ott

BATTAGLIA TERME (PD). Un corso in tre incontri a cura dell’Associazione Democratic Nutrition. Scopriremo insieme i segreti della cultura giapponese per una vita lunga ed in salute, imparando a conoscere gli alimenti della loro cucina tradizionale, compresa quella dei centenari nelle Isole di Okinawa. Inoltre, daremo uno sguardo all’odierna pratica della medicina alternativa nel Paese più tecnologizzato al mondo. Ore 09:30-13 presso la sede Biolca, via Marconi 13. Euro 35 per ogni singola lezione, euro 90 per l’intero corso. Incontri successivi do 9 nov e do 7 dic.
INFO: 049-9101155 www.labiolca.it

======> Tra sette giorni (ottobre 8 – 14) <======

QUANTI PALLONI GONFIATI NEL SUD ITALIA
gi 9 – do 12

MATERA. Questo è il primo grande raduno internazionale di mongolfiere nella Città dei Sassi. Con una differenza: è un festival totalmente a impatto zero. Questo significa che le emissioni di CO2 generate dall’organizzazione dell’evento saranno ridotte e compensate mediante crediti di carbonio provenienti da interventi di creazione e tutela di oltre 57.000 mq di foreste in crescita in Costa Rica, lo stato con la più alta densità di biodiversità al mondo. Quattro giorni di sport, arte, cultura, ambiente e competizioni aerostatiche con oltre 20 equipaggi di mongolfiere da tutta Europa.
INFO: www.materaballoonfestival.it

A CAVALLO DELL’AUTUNNO
ve 10 – do 12

PIEVE FOSCIANA (LU). Proposte per cavalieri che vogliono vivere una stagione magica. Autunno è colore, aria fresca, luce calda e paesaggi incantati. I cavalli sono attenti, il passo brioso. Un’esperienza senza tempo.
MINI TREKKING A CAVALLO DI 3 GIORNI (2 notti) NEL PARCO DELL’ORECCHIELLA E PARCO DELL’APPENNINO TOSCO-EMILIANO, con soggiorno presso il Rifugio Isera. Inizio venerdì dalla sede de “Il cavallo Enquiso asd”, pranzo al sacco, arrivo al Rifugio nel pomeriggio. Sabato escursione al Lago della Bargetana, sotto la vetta del Monte Prado. Pranzo al sacco o presso rifugio alpino. Rientro nel pomeriggio al Rifugio. Domenica rientro. Altre date: 17-19 ottobre, anche per due giorni (una notte). Percorsi non adatti a principianti.
INFO: Elisa 339-6416663, bozzielisa@yahoo.it

E’ YOGA FESTIVAL
ve 10 – do 12

MILANO. Cambia aria, respira con lo Yoga. Apri mente, corpo e spirito all’ormai tradizionale appuntamento con le discipline olistiche in Italia. Ti aspettano maestri da tutti il mondo, le nuove tendenze, le antiche tradizioni. Superstudio Più, via Tortona 27. Ore 9:30-20:30. Euro 10 (tessera associativa).
INFO: 02-42250181, www.yogafestival.it

IL NOSTRO RETTILE INTERNO
sa 11 – do 12

BRESCIA. Ritrovare il contatto con il proprio aspetto rettile profondo è una forma di ricentratura, re-equilibrio, e rivitalizzazione in quasi tutte le culture. Come cambiano identità e pensiero al diverso percepire della propria colonna vertebrale? Quali sono le implicazioni nel fare esperienza delle linee di forza  che l’attraversano? Perché il movimento negli animali nasce dall’uso della muscolatura intrinseca mentre la maggior parte delle pratiche fisiche e sportive insegna a muoversi attraverso la muscolatura esterna? Questi i principali aspetti della proposta rivolta a chiunque desideri sperimentare come le diverse organizzazioni della colonna vertebrale favoriscano approcci diversi alla propria quotidianità e viceversa. Il seminario è esperienziale per cui non sono necessarie precedenti conoscenze di anatomia e sarà facilitato da Jader Tolja. Ore 10:30-19 (sa) e 9:30-17:30 (do) al centro Hakusha, via Camozzi 8. Euro 240.
INFO: 338-8235137, info@alberialti.it

IMPASTA E CREA
do 12

CADELBOSCO DI SOPRA (RE). Realizza opere decorative e artistiche in terra cruda. Il programma della giornata prevede basi teoriche e preparazione materiali, pranzo conviviale. I prodotti restano in mano di chi li ha fatti. Ore 10-16 presso il circolo Vallechiara. Euro 20.
INFO: 349-5740498

=======> Poi (dopo il 14 ottobre) <=======

IL FESTIVAL DI INTERNET
gi 9 – do 12 ott

PISA. Alzi la mano, anzi, faccia un clic, chi sa cos’è un hackathon. O chi riesce a immaginare il traffico di una metropoli regolato in maniera intelligente da sensori e sistemi che consentono una mobilità su richiesta, prendere un autobus come acquistare un film sulla tv a pagamento. Internet Festival è anche questo: immaginare scenari futuri e futuristici, raccontare come la rivoluzione digitale ci sta cambiando e ci cambierà la vita quotidiana. Sottotitolo: non sono per nerd o cervelloni del settore informatico. Anche i curiosi e i meno esperti possono trovare un evento, un laboratorio, un dibattito a cui partecipare. Ore 10-24 in più punti della città. Gratuito.
INFO: www.internetfestival.it

MARE D’AUTUNNO
sa 18 – do 19 ott

PIOMBINO (LI). Finalmente è autunno e luoghi d’estate molto frequentati sono ora a completa disposizione di chi ama andare controcorrente. Sempre a piedi noi andiamo da sud a nord lungo il Tirreno. Il mare è sempre al nostro fianco sinistro. A destra pinete e folti boschi di macchia mediterranea. A partire da Cala Moresca, per scogliere e spiagge, raggiungiamo l’antica Populonia, il Golfo di Baratti e San Vincenzo… Euro 150 tutto compreso.
INFO: 0583-356177, -82, info@viedeicanti.it www.viedeicanti.it/dettagli-viaggio/300/mare-d-autunno

CORSA VEGETARIANA
do 9 nov

MILANO. La prima corsa podistica vegetariana (non competitiva) in Europa con punto di ristoro vegan. Cosa differenzia la Camminalonga del BuonEssere dalle altre gare organizzate per raccogliere fondi per curare malattie? Qui non si raccolgono fondi per curare malattie ma si propone uno stile di vita: la scelta vegetariana. Prevenire evita di curare. Al Parco Forlanini Milano. Partenza della 10 Km alle ore 10; partenza della 3,5 Km ore 10.30. Euro 13 o euro 15.
INFO: www.societavegetariana.org/camminalonga-del-buonessere

WORKSHOP DEL SUCCESSO
do 16 nov

AVIGLIANA (TO). Realizza i tuoi obiettivi e il tuo successo sostenibile. Una giornata per fare chiarezza tra i nostri sogni e desideri e per creare benessere ed equilibrio nella nostra vita apprendendo un metodo semplice: Goal Mapping. Un sistema unico nel suo genere basato sull’impiego sinergico degli emisferi del cervello per dialogare direttamente con il nostro inconscio. Imparare ad utilizzare al 100% il nostro potenziale per  liberarci da vecchie credenze che ci stanno trattenendo e abbracciare i molti cambiamenti che stanno trasformando il mondo in questo momento. Serata di presentazione gratuita martedì 21 ottobre alle ore 21 e seminario Workshop del Successo domenica 16 novembre dalle ore 9:30 alle 18:30 presso Associazione Aura Sacra, via Repubblica 5. Conduce Alessandra Barison. Euro 197 per l’intera giornata.
INFO: 391-4031462, aurasacramail@gmail.com www.increscita.com/eventi

=======> LA VERANDA <=======
Hai partecipato a un corso, festa, evento proposto dall’APPUNTALAPIS?
Hai qualcosa da dire? Scrivi il tuo commento a: veranda AT traterraecielo.it il tuo commento, lo pubblichiamo qui.
*****************************************

LA TTC CHE VORREI

TRA TERRA E CIELO. Cosa chiedi a Tra Terra e Cielo per i prossimi 35 anni? E per il 2015? Camminare, mangiare e amare sono i tre temi su cui è nata e cresciuta Tra Terra e Cielo in 35 anni di vita. I viaggi a piedi, la cucina vegetale, buona e salutare seguendo l’equilibrio di Yin e Yang e infine, ma non meno importanti, gli incontri, le amicizie, gli amori.

Hai partecipato a una nostra vacanza? Con noi hai scoperto per la prima volta che si può stare una settimana senza mangiare carne? Ti piace camminare con le Vie dei Canti? Viaggare leggero è diventato uno stile di vita? Hai trovato gli amori della tua vita in una vacanza Tra Terra e Cielo? E adesso, cosa ci consigli?
Inviaci le tue richieste a veranda@traterraecielo.it o partecipa alla Festa esclusiva Walk Eat Love dal 3 al 5 ottobre in Toscana (chiedici i dettagli!).
INFO: veranda@traterraecielo.it

PIU’ FESTE, MENO MEDICINE

TRA TERRA E CIELO. Non vengo a WALK, EAT, LOVE perché sono già raffreddata con il freddo che c’era.. figuriamoci nel rifugio..
il tema è interessante… rifatelo a giugno/luglio. Ciao
——————–
Il raffreddore è il segno dello Yin accumulato in estate (frutta, dolci, pomodori, melanzane …). Mangiare cibo Yang (cereali, legumi, verdure cotte) e camminare aiuta ad eliminare l’eccesso di Yin ed a passare bene l’inverno. Qundi il mio consiglio è EAT & WALK e magari trovi LOVE …

Vieni alla festa, è meglio di una  medicina…

WEL

=======> COME PUBBLICARE UN ANNUNCIO <=======

Inviare ESCLUSIVAMENTE ad: annunci AT traterraecielo.it (sostituire AT con @ togliendo gli spazi).
Email in formato testo semplice (no HTML, no allegati).
Specificare anche nell’OGGETTO: data, città, argomento.
Specificare nel testo breve TUTTI i dettagli essenziali: luogo, orari, costo, eventuali possibilità di vitto e alloggio, link a siti web per eventuali dettagli.

COSTI: un’uscita 30 euro, due uscite 48 euro, tre 64, 6 per 120, 16 uscite per 240. Le uscite possono essere NON consecutive. Il contenuto può cambiare. L’annuncio negli spazi
=======> IL PRIMO <=======
e
+++++> DOPO TUTTO <+++++
costano il doppio.
GRATIS eventi gratuiti e scambi non commerciali. Inviare testo e ricevuta di pagamento entro il venerdì precedente l’uscita del mercoledì. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario.
Banca della Versilia e della Lunigiana, codice IBAN:
IT12 O087 2624 8000 0000 0100 359 [N.B.: O087 = O di Otranto, zero, otto, sette] intestato a Maurizio Baldini Editore, via di Chiatri, 865/c 55054 Bozzano – Lu
INFO: 0583-356182/96, fax 0583-356173, annunci AT traterraecielo.it

=======> L’APPUNTALAPIS settimanale!

Telefoni: 0583-356182, -96

Redazione, segnalazioni di incontri, manifestazioni, corsi:
*** annunci AT traterraecielo.it
*** Specificare nell’oggetto dell’email: data, luogo e tema dell’appuntamento. Nel testo specificare sempre costi, orari, possibilità di alloggio e tutti i dettagli utili per partecipare. Gli appuntamenti segnalati sono a pagamento, oppure scelti dalla redazione se gratuiti e non commerciali.

Lettere alla VERANDA: veranda AT traterraecielo.it

Facebook: diventa fan qui: www.facebook.com/TraTerraeCielo

L’APPUNTALAPIS è supplemento fatto di elettroni al mensile Tra Terra e Cielo fatto di carta. Iscritto al ROC al n. 1103, al tribunale di Lucca al n. 398/85. Direttore responsabile Gianluca Testa.

Questo numero è inviato a 15.120 utenti registrati.
Gli indirizzi inattivi e le caselle piene vengono CANCELLATI automaticamente dal sistema. Grazie per la collaborazione.

QUESTO NUMERO, e i precedenti, sono disponibili, dal martedì sera precedente l’uscita, su: www.traterraecielo.it

+++++> DOPO TUTTO <+++++
Anteprime, Last Minute ed Offerte Speciali
*****************************************

IL MONDO INIZIA A PIEDI
i nuovi viaggi a piedi delle Vie dei Canti 2014/15

ITALIA, ESTERO. Chi l’ha detto che c’è un solo modo per camminare? Lo puoi fare con passo felpato sulle dune del deserto. Puoi farti aiutare dalle ciaspole sulle morbida neve delle montagne. Puoi farlo silenziosamente per non disturbare l’anima della natura. Lo puoi fare a ritmo non regolare perché gli occhi sono catturati da nuovi e abbaglianti orizzonti. E lo puoi fare con uno zaino sulle spalle o in compagnia di un asinello per il trasporto dei bagagli. In comune c’è la lentezza del cammino, circa 3 chilometri all’ora, e la compagnia di altri camminatori.

Sono i nuovi viaggi a piedi delle Vie dei Canti per la stagione 2014/2015: 90 in tutto, in Italia e all’estero, con 20 guide e 1 skipper che hanno una storia da raccontare. Progettati giorno per giorno e metro per metro come da antichi e abili artigiani, sono viaggi per tutti, da 1 a 4 mosse, per single, per gruppi di amici, per coppie e per famiglie. Abbiamo confermato le proposte di maggior successo negli ultimi anni e aggiunto 20 nuovi viaggi a piedi.

Percorriamo la Via Francigena, visitiamo i patrimoni dell’umanità, sbarchiamo sulle isole, entriamo nei parchi naturali e assistiamo alle prime albe dell’anno. Ci spingiamo fuori confine, dall’altra costa di Zanzibar all’Armenia, dalla Scandinavia delle isole Lofoten e della Lapponia al cammino di Santiago passando per le Highlands scozzesi. E poi ci sono i percorsi speciali come i velatrek in Croazia, Grecia e Albania, il terme trekking in Val d’Orcia e il treno trekking sui monti toscani della Garfagnana. Inizia a sognare con noi.

INFO: 0583-356177, 82, 331-9165832, www.viedeicanti.it

 

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.