alt
A come agricoltura
06/10/2011
LAP 554 (me 19-06-13)
08/10/2011

LAP 555 (me 26-06-13)

+++++> DOPO TUTTO <+++++
1, 2, 3 DOLOMITI, SCEGLI LA TUA ALTA VIA – a luglio
… la trovi proprio in fondo, Dopo Tutto.

=======> IL PRIMO <=======

INGLESE SENZA SFORZO
lu 29 luglio – sa 3 agosto

ASSISI (PG). Seminario-vacanza con un approccio olistico per dissolvere i blocchi che impediscono la comunicazione in inglese e migliorare la capacità di apprendimento. Superando il senso di inadeguatezza e vergogna nel fare errori e l’attitudine alla rinuncia che esagera le difficoltà con consapevolezza, giocosità. Un modo naturale di imparare che utilizza moderne metodologie, creatività, rilassamento e meditazione. Presso l’agriturismo olistico Le Torracce. Euro 360 (IVA esclusa). Soggiorno da euro 350 in camera 4 letti a euro 525 in stanza singola. Con Nirava Tronconi.
INFO: 348-2713532, info AT inglesesenzasforzo.it www.inglesesenzasforzo.it www.torracce.com

****************************************************
Per evitare il furto di email da parte dei programmi spam la “@” negli indirizzi è sostituita da “ AT ”.
****************************************************

<===L’=A=P=P=U=N=T=A=L=A=P=I=S=== n. 555 (me 26 giu 13) ===

****************************************************
Diventa ciò che sei.
Friedrich Nietzsche
****************************************************

=======> Adesso (giugno 26 – 2 luglio) <=======

fino a sa 29……………………….. Festa Del Turismo Responsabile (AG)
me 26 – sa 29……………………. Riace In Festival (RC)
gi 27………….. ……………………. Salviamo Il Paesaggio Con Le Idee (PG)
gi 27 – do 07 lug………………… Caffeina 2013 (VT)
ve 28 – do 30…………………….. Economia Solidale Con I GAS E I DES (BA)
ve 28 – do 30…………………….. Il Week-End Dell’Autosufficienza (TR)
ve 28 – do 07 lug……………….. Sudtirol Jazz Festival (BZ)
sa 29 – do 30…………………….. Meditazione Nella Natura (LU)
sa 29 – do 30…………………….. Insalus – La Fiera del Benessere 1 (PC)
sa 22 – do 29…………………….. Cibus E Salus – La Fiera del Benessere 2 (RN)
sa 29 – do 30…………………….. Il Cammino Dell’Amore (RM)

=======> Tra sette giorni (luglio 3 – 9) <=======

da ve 21…………………………… Al Mare In B&B (LU)
da ve 21…………………………… Ai Monti Nel Rifugio (LU)
sa 06 – sa 13……………………. Il Cocktail Di Energia In Vacanza (GR)
do 07 – sa 13 lug……………….. I Sentieri di Airone (LU)

=======> Poi (dopo il 9 luglio) <=======

sa 13 – sa 19 lug………………. L’Estate Di Campanara – Campeggio Ragazzi (FI)
me 31 – sa 31 ago…………….. Vacanze Attive Alla Settimana VerdAzzurra (SA)
ve 02 – ve 16 ago……………… Zanzibar, A Piedi Sull’Altra Costa
sa 17 – sa 24 ago……………… Vacanza Ben-Essere In Toscana (PI)

=======> LA VERANDA <=======
scrivi a veranda AT traterraecielo.it

*** Le Ricette Di Luca – Crema di Cannellini
*** Come Pubblicare un Annuncio
****************************************************

======> Adesso (giugno 26 – 2 luglio) <======

FESTA DEL TURISMO RESPONSABILE
fino a sa 29

LAMPEDUSA (AG). Tanti gli eventi previsti alla manifestazione organizzata da AITR. Dalla visita alla Riserva Naturale all’incontro con le cooperative dei pescatori, dalla scoperta delle grotte dove convivevano pacificamente cristiani e musulmani, come citato da Camilleri, alla conoscenza del maestro d’ascia esperto di calafataggio.
INFO: www.aitr.org

RIACE IN FESTIVAL
me 26 – sa 29

RIACE (RC). Non solo i Bronzi! Qui, in questo lembo del Sud Italia, viene organizzato ogni anno il Festival delle migrazioni e delle culture locali. Storie, incontri, vissuti, flussi migratori e cultura visti con l’occhio della cinepresa. L’evento nasce sull’onda della politica di accoglienza e reinsediamento dei rifugiati e richiedenti asilo politico perseguita da anni. Nel centro storico.
INFO: www.riaceinfestival.it

SALVIAMO IL PAESAGGIO CON LE IDEE
gi 27

PERUGIA. Incontro pubblico per parlare di mobilità sostenibile, a misura di cittadino, amica del territorio, del paesaggio e dell’ambiente. E’ la prima tappa del percorso per la costituzione di un Forum Regionale sulla Mobilità. Ore 17:30-19:30 presso la Sala Melis di Via della Viola 1 (Casa dell’associazionismo).
INFO: www.paesaggioperugia.altervista.org

CAFFEINA 2013
gi 27 giu – do 7 lug

VITERBO. Un festival letterario, innanzitutto, ma aperto a musica, cinema, teatro e quest’anno anche al cibo, grazie alla collaborazione con Slow Food Lazio, che cura un Mercato della terra dove incontrare produttori e fare acquisti garantiti, e un Laboratorio del gusto, per degustazioni guidate. Quindi incontri con autori e scrittori a cui si aggiungono i due appuntamenti col Premio Strega. Infine molta musica, in particolare quella jazz e in seconda battuta brani classici, folk e contaminazioni elettroniche. 25 palchi per tutta la vecchia città, da Piazza delle Erbe a Porta San Pietro.
INFO: 0761-970056, www.caffeinacultura.it

ECONOMIA SOLIDALE CON I GAS E I DES
ve 28 – do 30

MONOPOLI (BA). Convegni, incontri, officine solidali, mercato, musica, giochi: tre giorni per scambiare buone prassi, costruire nuovi progetti, incontrarsi, conoscersi, confrontarsi e sviluppare idee comuni su cosa è e come può diffondersi un nuovo modo di fare economia, generare ricchezza, produrre valore. Dalle 9:30 alle 24 nel centro storico.
INFO: www.respuglia.org

IL WEEKEND DELL’AUTOSUFFICIENZA
ve 28 – do 30

INANO (TR). Come risparmiare sul costo dell’energia nelle abitazioni? Come produrre cibo genuino in proprio? Come alimentarsi in modo sano? Te giorni in Umbria, al Parco dell’Energia per rilassarsi nella natura che rifiorisce, imparare a risparmiare, mangiare sano e coltivare amicizie. La cucina a km zero è biologica e su richiesta, vegetariana. Dalle 18 di ve alle 15 di do. Euro 149 (comprensivi di vitto, alloggio e lezioni).
INFO: 0744-988050, www.per.umbria.it

SUDTIROL JAZZ FESTIVAL
ve 28 giu – do 7 lug

BOLZANO. Note di jazz fra teatri, piazze, malghe e rifugi. Oltre 100 artisti provenienti da tutto il mondo, giovani promesse e grandi interpreti, musicisti del sud e del nord, progetti speciali e circa 70 concerti sparsi in tutta la provincia.
INFO: www.suedtiroljazzfestival.com

MEDITAZIONE NELLA NATURA
sa 29 – do 30

CORFINO (LU). Due giorni solo per te, per lasciare andare le tensioni della vita quotidiana e riparirtire verso la bellezza e la magia della vita. Alterniamo diverse tecniche di meditazione e di respiro all’aperto con passeggiate consapevoli tra alberi, fiori e profumi. Con Giuseppe Pagliaro, psicologo esperto di psicosomatica e crescita personale. Al Rifugio Isera, nel Parco dell’Orecchiella.
INFO: 333-2543883, info AT kirone.it www.kirone.it www.rifugioisera.it

INSALUS – LA FIERA DEL BENESSERE 1
sa 29 – do 30

PIACENZA. Benessere e medicina complementare attraverso prove, assaggi, workshop, lezioni pilota e dimostrazioni. Conferenze su nutrizione e discipline orientali. E ancora, yoga, pilates, tai chi, qi gong, lezioni di cucina vegana. Parte delle attività saranno svolte all’aperto nel parco esterno. Dalle 9 alla Volta del Vescovo, via Moizo 78. Euro 8.
INFO: 0523-380700, www.insalus-expo.com

CIBUS E SALUS – LA FIERA DEL BENESSERE 2
sa 29 – do 30

VERRUCCHIO (RN).. Il Festival Corpo, Mente, Spirito è dedicato al mondo olistico, alle energie verdi, al biologico, all’ecologia, alla crescita personale e al mondo degli operatori benessere. Un’attenzione particolare è dedicato al tema del cibo “cibus” e alla salute “salus”, intesi nel significato olistico. Dalle 10 alle 23 nel borgo antico fra stradine e silenti piazzette. Gratuito.
INFO: www.cibusetsalusfestival.it

IL CAMMINO DELL’AMORE
lu 1 – do 7

ROMA. Da Roma a Terracina per il LoveWalk ovvero l’opportunità di risvegliare l’amore nelle sue forme più semplici, genuine e autentiche: quello tra esseri umani, quello per la natura e quello per il cammino stesso, per il viaggio della vita. In ogni tappa ci si dedica a uno dei chakra attraverso pratiche di respirazione, meditazione e connessione. Euro 450.
INFO: http://fareamore.blogspot.it/p/seminari-esperienziali_26.html

======> Tra sette giorni (luglio 3 – 9) <======

AL MARE IN B&B
da ve 5

VIAREGGIO (LU). Si arriva al mare attraversando la pineta del Parco di Migliarino-San Rossore. Si passeggia sul lungomare Liberty, si visita anche in treno Lucca e Pisa, Pietrasanta e Firenze. O le cave di marmo di Carrara o i rifugi alpini delle Alpi Apuane per facili sentieri. Si dorme al B&B la Casa nei Pini. Euro 70 per la camera doppia, notte e prima colazione bio per due persone. 90 euro per la tripla.
INFO: 0584-383404, info AT bbviareggio.it, www.bbviareggio.it

AI MONTI NEL RIFUGIO
da ve 5

CORFINO (LU). Nel Parco dell’Appennino, a 1200 m. di quota, un piccolo rifugio nel bosco. Il prato davanti, la parete della Pania alle spalle. Da qui partono i tre sentieri Airone, la passeggiata all’orto botanico o al centro visite del Parco. 36 euro per la mezza pensione in camera condivisa e letti a castello.
INFO: 0583-356182, 331-9165832, info AT rifugioisera.it, www.rifugioisera.it

IL COCKTAIL DI ENERGIA IN VACANZA
sa 6 – sa 13

CAPALBIO (GR). Stare bene e sentirsi meglio dal mattino alla sera con la ginnastica, la floriterapia e la biodanza. E sempre in riva al mare. E se siamo un po’ più piccoli, impariamo divertiamoci con Kamishibai: il teatro portatile di legno. E’ la Vacanza Mare 2013 di Tra Terra e Cielo! La cucina è bio e vegana. Alloggio in tenda, caravan, bungalow o albergo. Da euro 315.
INFO: 0583-35612, 77, 331-9165832, www.traterraecielo.it

I SENTIERI DI AIRONE
do 7 – sa 13

CORFINO (LU). Viaggio a piedi nel cuore del Parco nazionale dell’Appennino. Facciamo campo al Rifugio Isera che ci accoglie con la sua cucina e ci offre tutte le sue comodità potendo scegliere di dormire in rifugio o in tenda al cospetto della Pania. Da questo punto di partenza spaziamo sulle montagne circostanti percorrendo prevalentemente i sentieri di Airone. Euro 445 in rifugio, euro 395 in tenda.
INFO: 0583-356177, -82, www.viedeicanti.it

=======> Poi (dopo il 9 luglio) <=======

L’ESTATE DI CAMPANARA – CAMPEGGIO RAGAZZI
sa 13 – ve 19 lug

PALAZZUOLO SUL SENIO (FI). L’ecovillaggio di Campanara organizza un campeggio per ragazzi dai 9 ai 13 anni. Durante il campeggio sono proposte numerose attività didattiche: una settimana per vivere insieme e imparare a conoscersi, con laboratori artistici e attività legate allo sviluppo sostenibile. Durante il primo giorno è gradita la presenza di almeno un genitore o accompagnatore, fino alle ore 16. Le attività che proponiamo sono distribuite nella settimana, in base alle condizioni climatiche e alle attitudini e affinità dei partecipanti. Attività previste: gioco libero e socializzazione al fine di individuare le tematiche da sviluppare durante la “giornata della comunicazione empatica”. Passeggiate e conoscenza del territorio, laboratori artistici di feltro, lavorazione dell’argilla, pittura ad acquarello, panificazione, cura dell’orto, conoscenza cavallo e asino, gioco teatro, conoscenza erbe spontanee commestibili. I ragazzi pernottano nei tepee (tende indiane) con la presenza di un adulto. Prenotazione entro il 5 luglio.
INFO: 335-7104642 (Silvia),333-8709964 (Sita), silviablue56 AT yahoo.it
www.aamterranuova.it/MappaEcovillaggi/Appuntamenti-negli-ecovillaggi/L-estate-di-Campanara

VACANZA ATTIVA ALLA SETTIMANA VERDAZZURRA
me 31 lug – sa 31 ago

CILENTO (SA). Settimana di vacanza tra la natura del parco del Cilento con puntate anche in quello del Pollino. Previste esperienze soft di torrentismo, speleologia, canoa fluviale, rafting oltreché escursioni a piedi tra le mille emergenze naturalistiche dell’antica lucania. Vacanza autogestita e in condivisione.
INFO: 031-895042, 339-6346060, riccardocarusi.get AT virgilio.it www.inviaggioconric.it/verdazzurra.php

ZANZIBAR, L’ALTRA COSTA A PIEDI
ve 2 – ve 16 agosto

STONE TOWN (TANZANIA). Lo sai che Zanzibar ha una costa ovest poco nota, l’altra faccia dei villaggi-vacanza per turisti e creme solari? Qui camminiamo lungomare tra i pescatori e le raccoglitrici di alghe. Occhi felici e sereni, sicuramente poveri, ci accolgono in abitazioni semplici e spartane sempre molto calorosamente. Notti in guesthouse e abitazioni locali. Euro 1.025 + volo.
INFO: 0583-356177, -82, www.viedeicanti.it

VACANZA BEN-ESSERE IN TOSCANA
sa 17 – sa 24 ago

RIPARBELLA (PI). Una settimana per prendersi cura di sé e tornare a vivere meglio tutto l’anno. Una vacanza per ritrovare la nostra “altra realtà”: relax, armonia, energia, equilibrio, emozioni… Uno spazio da dedicare al nostro corpo, alla nostra mente, al nostro spirito per recuperare l’antica armonia. Silvia e Simona mettono a disposizione tutta la loro passione e cura proponendo nella settimana: Biodanza, Laboratori di Consapevolezza, Meditazione, Footwork, Alimentazione Vegan con mini corsi di cucina naturale ed hanno scelto per voi un luogo speciale che offre la possibilità di rilassarsi e nutrirsi attraverso la sua energia: Pundarika (PI). potrai scegliere liberamente tra le proposte miscelando ciò che vibra con le tue corde in modo da ristabilire quell’armonia e quello stato di equilibrio senza il quale non c’è benessere. La proposta è adatta a tutti: single, coppie e famiglie (attività ed intrattenimento per i bambini su richiesta), e anche a chi è alla prima esperienza con le attività proposte. Euro 420 per la sistemazione in piccoli appartamenti condivisi muniti di angolo cottura, le attività, colazione e cena,  euro 380 per chi si prenota entro giugno. Richiedi la brochure con il programma completo.
INFO: 339-8403189 (Simona), 366-2088334 (Silvia), simona.bertilotti AT tin.it , baldassarisilvia AT libero.it , www.pundarika.it

=======> LA VERANDA <=======
Hai partecipato a un corso, festa, evento proposto dall’APPUNTALAPIS?
Hai qualcosa da dire? Scrivi il tuo commento a: veranda AT traterraecielo.it il tuo commento, lo pubblichiamo qui.
*****************************************

LE RICETTE DI LUCA – Crema di Cannellini

Ingredienti per 4 persone:

Fagioli cannellini: 200 gr
Alga kombu: 1 striscia
Olio extravergine: 2 cucchiai
Sale marino integrale: q.b
Prezzemolo: 1 pugno
Semi misti oleaginosi (girasole, zucca, lino, sesamo): 1 cucchiaio

Preparazione:

Scolare e sciacquare bene i fagioli precedentemente ammollati per 24 ore, riempire la pentola dove cuocerete i cannellini con 3 dita d’acqua e posizionarvici l’alga kombu tagliata a pettine. Dopo 5 minuti aggiungere i fagioli e il doppio di volume d’acqua, cuocere per almeno 90 minuti. Tritare i semi e fare un battuto di prezzemolo. Una volta che i fagioli saranno cotti scolarli tenendo da parte l’acqua di cottura e sistemarli in un contenitore alto e stretto. Con l’aiuto di un minipimer frullarli, aggiungendo il sale, l’olio, i semi e un po’ d’acqua di cottura sino ad arrivare alla densità voluta. Quando la crema sarà tale aggiungere il prezzemolo tritato.

Vuoi assaggiare in vacanza la sua cucina bio macro vegan?
Scegli la tua settimana nella Vacanza Mare 2013 di Tra Terra e Cielo a Capalbio, sulla costa toscana, sul sito:.
INFO: 0583-356182, -77, www.traterraecielo.it

=======> COME PUBBLICARE UN ANNUNCIO <=======

Inviare ESCLUSIVAMENTE ad: annunci AT traterraecielo.it (sostituire AT con @ togliendo gli spazi).
Email in formato testo semplice (no HTML, no allegati).
Specificare anche nell’OGGETTO: data, città, argomento.
Specificare nel testo breve TUTTI i dettagli essenziali: luogo, orari, costo, eventuali possibilità di vitto e alloggio, link a siti web per eventuali dettagli.

COSTI: un’uscita 30 euro, due uscite 48 euro, tre 64, 6 per 120, 16 uscite per 240. Le uscite possono essere NON consecutive. Il contenuto può cambiare. L’annuncio negli spazi
=======> IL PRIMO <=======
e
+++++> DOPO TUTTO <+++++
costano il doppio.
GRATIS eventi gratuiti e scambi non commerciali. Inviare testo e ricevuta di pagamento entro il venerdì precedente l’uscita del mercoledì. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario.
Banca della Versilia e della Lunigiana, codice IBAN:
IT12 O087 2624 8000 0000 0100 359 [N.B.: O087 = O di Otranto, zero, otto, sette] intestato a Maurizio Baldini Editore, via di Chiatri, 865/c 55054 Bozzano – Lu
INFO: 0583-356182/96, fax 0583-356173, annunci AT traterraecielo.it

=======> L’APPUNTALAPIS settimanale!

Telefoni: 0583-356182, -96

Redazione, segnalazioni di incontri, manifestazioni, corsi:
*** annunci AT traterraecielo.it
*** Specificare nell’oggetto dell’email: data, luogo e tema dell’appuntamento. Nel testo specificare sempre costi, orari, possibilità di alloggio e tutti i dettagli utili per partecipare. Gli appuntamenti segnalati sono a pagamento, oppure scelti dalla redazione se gratuiti e non commerciali.

Lettere alla VERANDA: veranda AT traterraecielo.it

Facebook: diventa fan qui: www.facebook.com/TraTerraeCielo

L’APPUNTALAPIS è supplemento fatto di elettroni al mensile Tra Terra e Cielo fatto di carta. Iscritto al ROC al n. 1103, al tribunale di Lucca al n. 398/85. Direttore responsabile Gianluca Testa.

Questo numero è inviato a 15.542 utenti registrati.
Gli indirizzi inattivi e le caselle piene vengono CANCELLATI automaticamente dal sistema. Grazie per la collaborazione.

QUESTO NUMERO, ed i precedenti, sono disponibili, dal martedì sera precedente l’uscita, su: www.traterraecielo.it

+++++> DOPO TUTTO <+++++
Anteprime, Last Minute ed Offerte Speciali
*****************************************

1, 2, 3 DOLOMITI, SCEGLI LA TUA ALTA VIA

DOLOMITI. Camminare da rifugio a rifugio. Convergere il versante di sinistra della Val Badia con quello di destra, unire l’Alta Via numero 1 con la numero 2, trascorrere dalla parlata veneta alla ladina e alla tedesca senza accorgersene. Più che un viaggio a piedi, quello sui sentieri dei parchi naturali è un pellegrinaggio nel cuore mistico e mitico delle Dolomiti.

L’Alta Via n. 1
21 – 27 luglio

BRAIES (BZ). Da nord a sud, attraversando una grande varietà di ambienti naturali e umani. Dalla Val Pusteria, così ricca di influssi tirolesi alla ladina Val Badia e all’Ampezzano tra montagne famose in tutto il mondo, quali le Tofane o il Pelmo, scoprendo percorsi all’ombra delle cime, sempre in quota con pernottamenti in rifugi sopra i 2.000 metri. E, se le condizioni lo permettono, è possibile anche salire alcune cime e oziare sull’altopiano del Mondeval. Euro 565.

L’Alta Via n. 2
15 – 20 luglio

PREDAZZO (TB). Tra fiabe, saghe, uomini selvatici, fate e streghe delle Dolomiti. Dal Passo Pordoi al Passo Cereda in ambienti molto vari tra di loro: non solo l’altopiano roccioso delle Pale di San Martino che ispirò a Dino Buzzati il suo Deserto dei Tartari, ma anche pascoli e boschi di abeti e larici e la selvaggia Val Canali. Un percorso sul tracciato originale che attenua l’aspetto alpinistico con un solo breve tratto attrezzato. Euro 530.

L’Alta Via n. 3
28 luglio – 4 agosto

DOBBIACO (BZ). Dalla Val Pusteria al Cadore alla Valle del Piave, attraversando massicci dai nomi noti a zone particolarmente selvagge. Qui capita di camminare per ore accompagnati dai branchi di camosci che ti osservano dall’alto delle cenge. E’ un variare continuo del paesaggio: dal verde ridente dei pascoli al bianco grigio rosa della dolomia, su cui albe e tramonti stendono una tavolozza infinita di calde sfumature. Euro 660.

INFO: 0583-356177, -82, 31-9165832, www.viedeicanti.it

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.