Re Nudo

Re Nudo

 

Re Nudo

Re Nudo

 

Collabora con Tra Terra e Cielo

 381 visitatori online

Cerca per Periodo

Cerca un Articolo

COSA FACCIAMO

  • LEGGERE
  • Tra Terra e Cielo INFORMA:
  • - 2 newsletter (L'APpuntalapis e Vie dei Canti), 1 blog e un a-periodico di eventi e notizie nel settore della cultura olistica, del vivere naturale, delle vacanze e del viaggio

  • PARTIRE
  • Tra Terra e Cielo PROPONE:
  • 1 - soggiorni e vacanze al Mare e in Montagna curando l'alimentazione (locale, biologica, vegana, di ispirazione macrobiotica), le attività culturali e conviviali per grandi e bambini, la sostenibilità ecologica.
  • 2 - viaggi a piedi in piccolo gruppo e guidati in Italia e nel mondo. La guida ha sempre una storia da raccontare sull'itinerario.

Appuntamenti gennaio 2016 | L'Appuntalapis XXXVIII

E-mail Stampa PDF
Scritto da: Redazione

lap-logo.jpg


SOGNO, MAGIA E MISTERO
ma 5 - do 10 gen

solstizio.jpgPISA
. Un viaggio nella millenaria cultura orientale del benessere alla scoperta di tutto quello che può aiutare il nostro corpo e mente a rimanere in forma. Spazio a discipline olistiche orientali bionaturali, artigianato, cultura, tradizioni orientali, stile etnico, editoria, magia e misteri. Palazzo dei Congressi. Ore 15-20 (do), 15-23 (sa), 10-20 (do).
INFO: 347-3801103, 333-3405845, www.alteregofiere.com



IL CESTO CELTICO
do 10 gen

cesto-celtico.jpgMARZABOTTO (BO).
Corso a carattere pratico sull'arte dell'intreccio, una delle pratiche più antiche dell'uomo. La tecnica del cesto celtico è molto diversa da quella adottata per la cesteria tradizionale. Intrecciando rami e altre fibre vegetali possiamo creare contenitori incredibilmente robusti, leggeri e duraturi. Come riconoscere salice, olivo, vitalba, canne palustri, sanguinello e olmo? Cosa scegliere? Ma Perché imparare a far cesti nel 2016? Per creare oggetti che durano anche 50 anni, a dispetto della plastica. Ore 9.30-17.30 presso l'azienda agricola biodinamica Al di là del fiume Via San Martino (strada per monte sole). Euro 45.
INFO: 334-9049650, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.passileggerisullaterra.it


MATRIMONIO CONTADINO
do 10 gen

CASTELROTTO (BZ). Sullo sfondo delle Dolomiti il corteo nuziale in costumi tradizionali con carrozze e slitte sfila da San Valentino fino al centro paese. Ad aprire il corteo a bordo di una slitta trainata da eleganti cavalli ci saranno gli sposi. A seguire gli invitati: donne anziane con i turmkappe, cioè particolari cappelli a forma di cono, nubili con capelli raccolti sul capo e fanciulle sposate con pettinature dietro la nuca. Gli uomini porteranno cappelli piumati. Le bambine invece, come da tradizione, indosseranno abiti bianchi decorati, e i piccoli bimbi loden neri di ciniglia che spiccano sulle distese bianche di neve che illuminano il paesaggio.
INFO: www.alpedisiusi.info


IL FUOCO PIU' GRANDE DEL MEDITERRANEO
sa 16 gen

focara.jpgNOVOLI (LE). Un falò di 25 metri di altezza e 20 metri di diametro per la secolare Fòcara, la festa di Sant'Antonio Abate. Si rinnova così l'antico rito che vede un lungo pellegrinaggio di gente che dalle loro vigne portano le fascine alla piazza dove gli uomini del Comitato Festa innalzano l'imponente architettura rurale. Fuochi pirotecnici, concerti, spettacoli intorno al fuoco fino all’alba. Gratuito.
INFO: 0832-712695, www.fondazionefocara.com



OROBIE FILM FESTIVAL
lu 18 - sa 23 gen

orobie.jpgBERGAMO. E' la festa internazionale del documentario di montagna e dei film a soggetto. Alla scoperta dell'alpinismo e dell'ambiente, della natura e della cultura, della storia e dei personaggi, degli usi dei costumi delle terre alte del mondo. Non solo proiezioni, anche fotografia, editoria, dibattiti, incontri, premiazioni e mostre a tema. Ore 20:30 pressol'Auditorium Piazza delle Libertà. Gratuito.
INFO: 035-237323, www.teamitalia.com


AGRITURISMO IN FIERA
sa 23 - do 24 gen

NOVEGRO (MI). Una volta la vacanza si concepiva solo in albergo. Non c'era alternativa. Poi sono sorti i bed and breakfast e quindi le aziende agrituristiche, in grado di offrire un ambiente a contatto con la natura, genuinità di prodotti e prezzi spesso più convenienti. Questa è un'occasione per tutta la famiglia di conoscere oltre 300 aziende da Nord a Sud in grado di offrire un'ampia scelta di servizi di turismo verde dal lusso al low cost. In pratica una full immersion nella vita di campagna dove i più piccoli possono imparare con laboratori a seminare, coltivare, prendersi cura di coniglietti e pulcini, mentre gli adulti possono frequentare corsi di degustazione di vini e oli, seguire esibizioni di showcooking e pranzare in puro stile country. Ore 10-19 al Parco Esposizioni di Novegro. Euro 10.
INFO: www.agriturismoinfiera.it


CARNE ADDIO
do 24 - do 31 gen

abolizione%20carne.jpgPIANETA. Presidi, banchetti, volantinaggi, dibattiti nelle città di tutto il mondo per dire no allo sfruttamento di animali per scopi alimentari. Perché organizzare una Settimana mondiale per l'abolizione della carne? Perché la produzione di carne implica l'uccisione degli animali che vengono mangiati, poiché molti di loro soffrono a causa delle condizioni in cui vivono e in cui vengono messi a morte, poiché il consumo di carne non è una necessità, poiché gli esseri senzienti non devono essere maltrattati o uccisi senza necessità. Cerca l'iniziativa più vicina a casa tua.
INFO: www.meat-abolition.org


KLIMAHOUSE 2016
gi 28 - do 31 gen

klimahouse.jpgBOLZANO. E' la fiera internazionale dell'efficienza energetica e dell'edilizia sostenibile. Sono passati 11 anni dalla prima edizione: precursore di un trend socio-economico che si è diffuso in Italia negli ultimi anni, Klimahouse si pone come punto di riferimento per architetti, progettisti, costruttori edili e utenti finali che desiderano costruire abitazioni secondo criteri sostenibili. Accanto alla parte espositiva sono previste visite guidate a edifici certificati sul territorio, congressi e convegni. Ore 9-18 nei padiglioni della fiera. Euro 10.
INFO: www.fierabolzano.it


I 5 TIBETANI
 sa 30 gen

5tibetani.jpgBATTAGLIA TERME (PD). Sono un mezzo potente in grado di influenzare positivamente la nostra salute, liberando l'energia del corpo e migliorandone la flessibilità. E soprattutto sono una fonte dell'eterna giovinezza. I 5 riti Tibetani hanno origini antichissime e hanno molti benefici sul fisico e la qualità della vita. Risvegliano la forza vitale e permettono il raggiungimento del benessere del corpo, della mente e dello spirito. E tutto questo in 20 minuti. Ore 9:30-12:30 presso la sede della Biolca. Ore 20.
INFO: 049-9101155, www.labiolca.it



IL CORPO, LA MENTE, LO SPIRITO
sa 6 - do 7 feb

olis.jpgMILANO. Quale relazione tra la medicina ufficiali e quelle antiche e tradizionali, non convenzionali e naturali? Nuovo appuntamento OlisFestival con la manifestazione dedicata al mondo delle discipline olistiche, bio-naturali e delle medicine non convenzionali. Un viaggio nelle salute e nel benessere naturale. Docenti, studiosi, ricercatori, medici, esperti nel campo olistico che ci aiutano a conoscere questo affascinante mondo. Ore 10-20 (sa) e 10-19 (do) al Superstudio più, Via Tortona 27. Euro 10, euro 18 (due giornate).
INFO: 02-42250181, www.olisfestival.it

 

FESTIVAL DELL'ORIENTE
ve 26 - do 28 feb
ve 18 - do 20 mar

oriente.jpgBOLOGNA
. Immergiti nella cultura e nelle tradizioni di un Continente sconfinato tra i colori, le musiche e i profumi di terre lontane. Lasciati trasportare nella magia dell’oriente: India, Cina, Giappone, Thailandia, Indonesia, Marocco, Filippine, Malesia ,Vietnam, Mongolia, Nepal, Birmania, Cambogia, fra yoga, ayurvedica, fiori di bach, meditazione, massaggi, shiatsu, rebirthing, integrazione posturale. Impossibile elencarli tutti... Ore 11-24 al complesso fieristico. Euro 12.
INFO: www.festivaldelloriente.net


MOSTRA I TUOI TALENTI
Estate 2016

pizzica.jpgITALIA. Tra Terra e Cielo sta preparando i programmi per l'estate. Insegnanti di arte e artigianato, di Yoga e Tai Chi, di discipline per il corpo e per la mente, aspiranti cuochi e carpentieri,  Guide Ambientali Escursioniste, contabili e lavapiatti, questo è il momento di farsi avanti.
INFO: 0583-356182, -77, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.traterraecielo.it



=======> COME PUBBLICARE UN ANNUNCIO <=======
ATTENZIONE: NUOVA MODALITA'


Inviare ESCLUSIVAMENTE a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Specificare nel testo breve TUTTI i dettagli essenziali: luogo, orari, costo, eventuali possibilità di vitto e alloggio, link a siti web per eventuali dettagli.

COSTI: un'uscita 30 euro, due uscite 48 euro, tre 64, 6 per 120, 16 uscite per 240.
Le uscite possono essere NON consecutive. Il contenuto può cambiare. GRATIS eventi gratuiti e scambi non commerciali.

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario.
Banca della Versilia e della Lunigiana, codice IBAN:
IT 6 1K 08726 24800 000000100256 intestato a Associazione TRA TERRA E CIELO, via di Chiatri, 865/c 55054 Bozzano - Lu

INFO: 0583-356182, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Ultimi articoli di: Redazione


Torna Indietro »

consorzio assicurativo etico socialeTurismo Responsabile

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze - Policy - Accetto i cookies